giovedì 16 luglio 2009

E' mai possibile un impero comunista? In convivenza col libero mercato ?

E' mai possibile un impero comunista?
In convivenza col libero mercato ?
Tre apparenti contraddizioni,eppure....

Tale fu il sistema INCA che durò molti decenni , e sarebbe forse durato secoli se un' idea parassita (una specie di piccola cellula cancerogena , non ne avesse determinato la fine).

Garcilaso el Inca fu un gentiluomo e guerriero spagnolo,nato dal conquistador Garcilaso de la Vega e da una fanciulla inca.Egli ci ha lasciato uno splendido e dettagliato memoriale in cui si intrecciano i racconti della conquista e i ricordi del suo nonno materno,un nobile inca le cui solide conoscenze della società inca , Garcilaso ci espone.
Interessanti per noi le basi organizzative del sistema economico.
La struttura sociale era rigorosamente piramidale ,al vertice l'inca e poi i suoi nobili,si calava fino ai capi villaggio ai capi di 4 famiglie,ai capi famiglia.
Tale struttura controllava (e annotava per iscritto) la produzione dei beni di base (cibo,coperte,lana,abiti,.......).Tali beni erano conferiti ai magazzini dell'Inca e redistribuiti alla popolazione secondo il bisogno.
I vari livelli di comando di cui abbiamo detto prima,erano responsabili della qualità e quantità dei beni prodotti,che veniva programmata secondo stime di natura demografica ( in quanti saremo) climatica....e secondo i piani di conquista.
L'Inca aveva tuttavia compreso che era necessaria un'area di libero mercato per soddisfare chi poteva e voleva produrre di più e meglio.Così si potevano allevare animali, e realizzare un surplus di beni che oltrepassasse il fabbisogno stimato,prodotti artigianali particolari , e tutto ciò poteva essere scambiato in mercati liberi.

Voglio suggerirvi di tornare al sistema Inca ? No....voglio solo farvi riflettere e allargare la vostra mente con l'esame di diversi modelli economici. Espandetevi..memorizzate....meditate.
Pazientate.....le cose si complicheranno ancora.
Ma improvvisamente si chiariranno

( dal ciclo di lezioni "Le Radici dell'Economia"
tenute alla Scuola G.Mameli di Albenga-anno 1988)

Nessun commento:

Posta un commento